Panini al Latte e Farina di Mais
I panini al latte e farina di mais sono perfetti per aperitivi sfiziosi e finger food sia dolci che salati: facili e veloci da fare, questi micro panini ti conquisteranno grazie alla loro semplicità: un lievitato multitasking per la tua cucina delle feste…e non solo!
Ingredienti per circa 20 panini:
– 300 gr di farina semi integrale tipo 2
– 100 gr di farina Manitoba
– 200 ml di latte
– 50 gr di burro
– 50 gr di zucchero di canna
– 7 gr di lievito di birra liofilizzato
– 5 gr di sale
– 1 uovo per spennellare
– 3 cucchiai di farina di polenta quarantina
Procedimento:
Scaldate in un pentolino il latte, quando sarà tiepido, sciogliete il lievito e mescolare fino a quando non sarà amalgamato. Dopo di che, sciogliete il burro a fuoco dolce, quindi unite lo zucchero, il sale e mescolate.
Mescolate il burro con il latte e cominciate ad incorporare la parte liquida alla farina di Manitoba e alla farina semi integrale di tipo 2, fino a quando non otterrete una palla liscia e uniforme. Mattete l’impasto in una ciotola e coprite con pellicola trasparente. Fate lievitare per qualche ora, fino a quando non avrete un impasto bello gonfio e soffice.
Dividete l’impasto in piccole palline grosse come una pallina da golf.
Per ottenere dei panini lisci, prendete l’impasto con le dita delle due mani e tirare i bordi della pasta verso il basso e pizzicatela con i pollici alla base. Adagiate su carta da forno e lasciate lievitare per 30 minuti circa.
Spennellate con uovo sbattuto e spolverizzate con la farina di polenta.
Infornate a forno statico già caldo, per 15 minuti a 220°C.