
Galette Integrale con Pesche e Susine
Buona domenica a tutti! Per iniziare al meglio la nostra giornata, abbiamo pensato di realizzare un dolce un pò diverso dal solito: la galette integrale con Pesche e Susine.
Ma che cosa significa esattamente “Galette”? E’ un termine francese che serve ad indicare un dolce molto rustico di pasta frolla o sfoglia che racchiude della frutta fresca.
In questo caso la pasta frolla viene resa ancora più rustica grazie all’utilizzo della nostra Farina di Farro “Tipo 1”. E’ la farina perfetta per chi ama l’integrale ed è possibile impiegarla nella preparazione di pane, pasta e dolci.
La cosa che ci piace di più di questo dolce è che non deve essere rifinito, quindi questo lo rende molto veloce nella preparazione, inoltre non è stagionale perché è possibile utilizzare la frutta di stagione che più vi piace|
Ingredienti:
- 180 gr di farina di farro “Tipo 1”
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 80 g di burro freddo
- 3 cucchiai di acqua fredda
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 2 pesche e 3 susine
- 1 cucchiaino di marmellata di prugne
- cioccolato tritato a piacere
- 1 cucchiaino di canna
Svolgimento:
Inserite la farina a fontana in una ciotola e aggiungete successivamente tutti gli altri ingredienti. Iniziate ad impastare fino a ottenere una “palla”; avvolgete il composto ottenuto nella carta trasparente per alimenti e mettete in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo tagliare in quarti le pesche e le susine e lasciatele da parte.
Stendere l’impasto lasciandolo di uno spessore di circa 3 mm. Rovesciate al centro la marmellata di susine, dopo di che aggiungete le pesche e le susine cercando di lasciare libero il bordo dell’impasto libero di circa 3-4 centimetri. Spolverizzate la pasta e la frutta con lo zucchero. Ripiegare il bordo e infornate a 180° per 40 minuti.
Buon divertimento!