Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Scopri come realizzare le migliori ricette con le nostre farine!
Focaccia di Farro

Focaccia di farro alle verdure dell’orto

Una focaccia di farro a lunga lievitazione, saporita e croccante condita con le verdure dell’orto.

I sapori semplici e autentici di questa focaccia, sono perfetti come cena, ma anche da servire per un’aperitivo con gli amici!

Ingredienti per l’impasto:

300 gr di farina di farro Agripanetteria “La Cascinetta”;
200 gr di farina di grano tenero Agripanetteria “La Cascinetta”;
250 ml di acqua;
7 gr di lievito di birra in polvere;
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
un cucchiaino di sale fino;
1/2 cucchiaino di zucchero.

Per la farcitura:

zucchine;
pomodorini colorati (gialli, verdi, rossi);
basilico;
cipolla rossa;
olive taggiasche;
origano;
mozzarella;
sale e pepe;
olio extravergine q.b.

Procedimento:

N.B. Per preparare l’impasto è meglio usare un’impastatrice ma se non l’avete potete impastare anche a mano.

In un bicchiere mettete un po’ di acqua, sciogliete lo zucchero e infine mescolate il lievito e lasciate riposare qualche minuto fino a quando non si riattiva. Mescolate le due farine, l’olio extravergine e lo zucchero, quindi aggiungete il lievito riattivato e infine l’acqua e impastate fino ad ottenere un impatto liscio che si stacca facilmente ( se vi sembra troppo appiccicoso, aggiungete un pò di farina di grano tenero, se vi sembra troppo asciutto invece, aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta.) Adagiate il composto in una ciotola di vetro e coprite con pellicola trasparente facendo un taglio in centro per far fuoriuscire l’aria durante la lievitazione.

Lasciatela riposare almeno 3 ore, quando sarà raddoppiata di volume, impastatela di nuovo e riformate la palla, e lasciatela lievitare ancora, anche una notte intera, avendo cura però di proteggerla dall’aria e comprendo con la pellicola trasparente con un taglio in centro.

A questo punto formate le vostre focacce su delle teglie unte con olio extravergine, se preferite una impasto più spesso, usate più impasto e stendetelo con spessore di circa 1 cm, se invece volete una focaccia croccante, usate meno pasta e mantenete uno spessore di circa 5mm. Coprite la teglia con un canovaccio e lasciate riposare circa 30 minuti prima di condire e infornare. Scolate la mozzarella e tagliatela a cubetti, poi mettetela in uno scolino e lasciate che perda il siero.

Lavate e tagliate la verdura a fettine sottili e dividete i pomodorini in 4 spicchi. Condite mettendo prima la mozzarella, poi distribuendo in modo uniforme le zucchine, le cipolle, i pomodorini e le olive. Salate leggermente e spolverate con origano secco, quindi aggiungete un filo d’olio extravergine. Infornate a 240 gradi per 15 minuti circa (dipende da vostro forno). i bordi dovranno essere croccanti e la base dovrà essere colorita. Una volta cotta, servire con qualche foglia di basilico fresco

POST A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.