Crostatine rustiche con frolla al mais
La farina di mais solitamente siamo abituati a utilizzarla per la preparazione della polenta nel periodo autunno/inverno, ma in realtà questa farina è perfetta se utilizzata in cucina tutto l’anno! Ebbene sì perché si possono preparare diversi piatti sia dolci che salati, come queste crostatine rustiche ai frutti di bosco.
La pasta frolla di queste crostatine è infatti al mais e realizzarla è veramente semplice, il procedimento è molto simile a quello della frolla tradizionale. La frolla rimane fragrante per diversi giorni e con la marmellata ai frutti di bosco sopra non riuscirete a resistere dal mangiarle tutte. Potete provare a sostituire la marmellata anche con qualche crema al cioccolato che ben si abbinano alla farina di mais, il contrasto sarà davvero super!
Ingredienti per 6 crostatine
100g di farina di mais macinata a pietra
150g di farina di tipo 00
50g di fecola di patate o amido di mais
1 pizzico di sale
100g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
150g di burro
2 tuorli d’uovo
Confettura ai frutti di bosco q.b
Procedimento
Nella ciotola della planetaria mescolate le farine, il sale e lo zucchero a velo; aggiungete i semini della vaniglia e il burro freddo a tocchetti. Azionate la planetaria con il gancio a foglia (frusta K) e fate sabbiare il composto. A questo punto unite i tuorli e impastate fino a che non si formerà un bel panetto. Compattatelo velocemente e riponetelo nel frigorifero per circa mezz’ora, fasciato nella pellicola trasparente.
Infarinate leggermente il piano di lavoro. Stendete la frolla con il mattarello in una sfoglia di circa 5mm di spessore. Rivestite gli stampini leggermente imburrati, con la frolla e bucherellate la base con una forchetta. Farcite con abbondante confettura. decorate con il classico motivo a striscioline.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°. Infornate e cuocete le crostatine per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di sformarle.
Come dessert potete servire le crostatine rustiche tiepide, accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia.