Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Grissini rubatà con farina di mais e evo

Grissini rubatà con farina di mais e evo

Se amate i grissini, avete mai pensato di farli a casa? Ecco la ricetta dei grissini rubatà con farina di mais e olio evo, una ricetta facile e veloce per preparare in casa dei deliziosi grissini stirati a mano, perfetti da servire in tavola, ma anche da sgranocchiare quando hai bisogno di una pausa… croccante!

Nascono grazie all’utilizzo di ingredienti semplici e di qualità, l’impasto non contiene burro, strutto o oli vegetali, ma solo acqua, farine, sale e olio extravergine d’oliva. I grissini sono un buon sostituto del pane e possono essere gustati semplici o in accompagnamento ad antipasti come salumi e formaggi.

Ingredienti:

250 gr di farina semi integrale tipo 2
145 ml di acqua
2 gr di lievito di birra secco
7 gr di sale
45 ml di olio extravergine d’oliva
30 gr di farina di mais “la quarantina”

 

Procedimento:

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti tranne la farina di mais e il tutto impastando con cura.

Quando si formerà una palla liscia e uniforme lasciatela riposare dentro alla ciotola e copritela con un canovaccio per farla lievitare almeno 2 ore.

Prendete delle piccole palline di impasto grandi come una noce e cominciate a rotolarle su una superficie infarinata.

Otterrete così grissini sottili e irregolari, a questo punto adagiateli a parte e una volta pronti, pulite il piano di lavoro e infarinatelo con la farina di mais.

Mettete sul piano i grissini e arrotolateli con cura in modo che i granelli di polenta si attacchino sulla superficie.

Sistemare su una teglia rivestita di carta da forno e infornate per circa 20 minuti a 180°C fino a quando non saranno belli dorati e croccanti.
Sfornate a lasciate raffreddare prima di consumarli, si conservano bene fino ad un paio di settimane in un sacchetto di carta.

Difficile smettere di mangiarli una volta assaggiati!

POST A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.