Torta di mele e cannella
Se l’autunno fosse una torta probabilmente sarebbe così, al sapore di mele e burro che profuma di cannella! La torta perfetta da mangiare sul divano con una tazza di té bollente, avvolti in una coperta, in compagnia di un buon libro!
Per questa torta abbiamo pensato di utilizzare la farina di farro in quanto si tratta di una farina di qualità, 100% naturale che rende questa torta più rustica (dato che il farro è un cereale antichissimo e ricco di proteine). E’ una farina molto versatile, si presta a tutte le preparazioni sia dolci che salate!
Ingredienti:
4 mele
170 gr di farina di farro “La Cascinetta”
6 cucchiai di latte
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella in polvere
80 gr di burro
1 bustina di lievito
3 uova
Procedimento:
Fate sciogliere il burro il un pentolino, senza farlo brunire. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero di canna, il latte, il lievito, metà del burro sciolto, l’estratto di vaniglia (o la vanillina) e la farina di farro setacciata, poco a poco in modo da non formare grumi, fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza cremoso. Aggiungete nella ciotola le mele sbucciate e tagliate a fette sottili, mescolate il tutto con delicatezza e versate in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Livellate il composto poi irrorate la superficie con il burro rimasto e spolverate con un pizzico di cannella. Infornate a 170° per un ora.
Lasciate raffreddare prima di togliere dalla teglia.
Potete arricchirla con la scorza grattugiata del limone o dello zucchero di canna perché il suo sapore grezzo e particolare si sposa molto bene con le mele!