Crostata rustica alle albicocche (senza burro e senza uova)
Questa crostata molto rustica non è fatta per chi ama le torte dolci, ma è una versione molto grezza ma gustosa che vi farà riassaporare i sapori un una volta, grazie all’acidulo delle albicocche e al sapore intenso della farina di segale.
Ingredienti:
60 gr di farina di segale;
130 gr di farina di grano tenero;
4 cucchiai di olio di oliva;
20 gr di zucchero a velo;
100 ml di acqua;
10 albicocche;
30 gr di cioccolato fondente;
zucchero di canna grezzo q.b.;
1 cucchiaio di amido di mais
Procedimento:
In una ciotola mescolate la farina di segale con quella di grano tenero, unite l’olio d’oliva e metà della quantità di acqua e cominciate a mescolare con un cucchiaio, e piano piano aggiungete la restante acqua.
Quando si sarà formata una palla di impasto, unite anche lo zucchero a velo e impastate fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso.
Stendere con il matterello la vostra pasta sulla carta da forno, infarinando leggermente la superficie, e create un’impasto irregolare tondeggiante, spesso 2-3mm circa, quindi spolverate la parte centrale con un cucchiaio di amido di mais che aiuterà ad assorbire il liquido della frutta in cottura.
Lavate e asciugate le albicocche, togliete il nocciolo e tagliatele a spicchi (8 fette per albicocca) e adagiatele al centro dell’impasto steso lasciando almeno 6 cm di bordi liberi tutt’intorno.
Con un coltello frantumate il cioccolato e sistematelo sopra le albicocche.
Ripiegate i contorni e formate una crostata tondeggiante. Spolverate almeno 3 cucchiai di zucchero di canna su tutta la superficie, soprattutto sul ripieno di albicocche.
Infornate a forno già caldo a 180°C per 45 minuti.
Una volta intiepidita lasciatela raffreddare leggermente e spolverate con zucchero a velo o zucchero di canna.