10 anni di Agripanetteria “La Cascinetta”
Sono passati esattamente dieci anni anni dal giorno in cui abbiamo inaugurato la nostra Agripanetteria “La Cascinetta”, ma l’idea di sfornare pane fresco e biscotti fragranti è sempre stata nella mente di Secondo, o meglio conosciuto come Dino.
Vi starete chiedendo chi è Dino? Dino è il nostro papà, un instancabile lavoratore ma soprattutto un gran sognatore. E’ grazie a lui che è nata la nostra attività.
Fin da ragazzino si è sempre dedicato alla cura degli animali della fattoria, alla produzione di latte e alla coltivazione dei cereali, ma quando vendere il latte iniziava a non garantire più un futuro stabile per la famiglia, ha deciso di far diventare la sua passione un lavoro, ed ecco che è nata l’Agripanetteria “La Cascinetta”.
Sono dieci anni che sforniamo pane dal nostro antico forno a legna, ma non solo. Grissini, biscotti rustici come i meliga e i torcetti, crostate alla frutta e molto altro, tutto rigorosamente realizzato a mano. Le materie prime che utilizziamo per preparare tutti i prodotti sono di qualità e le farine vengono macinate a pietra naturale.
Coltiviamo grano, farro, segale e mais con il metodo dell’agricoltura simbiotica, un metodo che si basa principalmente sul rispetto della simbiosi tra la terra, l’uomo e gli animali.
Festeggiamo insieme all’Agripanetteria
Il 15 settembre p.v. abbiamo scelto di festeggiare questo importante traguardo insieme a tutti nostri clienti e non solo. Sarà una giornata di festa per le famiglie, i gruppi o le scuole che vogliono vivere una giornata immersi nel verde. Ci sarà la possibilità di degustare i nostri prodotti, ma anche quelli di produttori che, come noi, hanno scelto di valorizzare alcune materie prime.
Saranno presenti salumi, formaggi, miele, frutta e verdura, birre artigianali e molto altro ancora. Ogni produttore avrà modo di presentarsi e far conoscere nel dettaglio i loro prodotti.
Per l’ora di pranzo sarà possibile acquistare il pranzo scegliendo dal menu pensato in occasione della festa e fermarsi a mangiare nell’apposita area pic-nic allestita in più punti.
Un modo per farvi conoscere ancora meglio tutte le eccellenze presenti in questa giornata di festa.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, per tutti i bambini ci sarà la possibilità di partecipare attivamente al Mani in Pasta Tour con lo chef Diego Bongiovanni, direttamente da RAI 1 “La Prova del cuoco”. Tutti i bambini avranno modo di realizzare e assaggiare due ricette seguiti dallo chef. Non solo cucina, ma anche balli, canti e tanto divertimento.
Quello che voglio trasmettere ai bambini è proprio la passione per la cucina attraverso il gioco, insegnandogli al tempo stesso le regole di una corretta alimentazione.
Per poter partecipare è consigliato prenotarsi inviando una mail a info@agricascinetta.it oppure chiamando il numero 0141/937058.
A partire dal mattino sarà presente una area giochi attrezzata per bambini con giochi adatti a tutte le età.
Come raggiungerci è semplice. Siamo a pochi km dall’uscita dell’autostrada A21 Torino-Piacenza e vicinissimi alla stazione dei treni di Villanova d’Asti.
Non ci resta che dirvi: vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme a noi!